La Federazione

La Faip Regione Veneto Aps (Federazione delle Associazioni Italiane di Persone con lesione al midollo spinale) è una Associazione di promozione sociale che conta l’adesione di 5 Associazioni: Cip Veneto, OdV Galm, H81 OdV, Il Melograno OdV, Paratetraplegici Nord-Est OdV, presenti nel territorio del Veneto già appartenenti alla FAIP Nazionale Ets.

La Federazione si costituisce nel 2023 con l’obiettivo di aggregare e rappresentare a livello regionale le istanze delle diverse associazioni di persone con lesione midollare e con altre disabilita invalidanti.

Un progetto politico di auto-rappresentatività che desidera porsi con atteggiamento propositivo nei confronti degli organismi socio sanitari regionali al fine di migliorare e monitorare i servizi resi alle persone con lesione midollare.

I principali obiettivi che la FAIP Regione Veneto intende perseguire sono

    • L’accessibilità ai servizi da parte delle persone con disabilità ( barriere fisiche di accesso alle strutture ospedaliere, percorsi di prenotazione, presenza di attrezzature idonee alle persone non deambulanti)
    • Una chiara definizione dei percorsi di presa in carico nelle Unità Spinali ( tempistiche di accesso, della durata del ricovero con richiesta di completamento del percorso nella stessa Unità Spinale)
    • La vigilanza sulle tempistiche e sulle modalità dell’iter prescrittivo e di consegna degli ausili ritenendo ad esempio inammissibile che una persona esca dall’Unità Spinale con ausili provvisori, inadeguati o malamente ricondizionati
    • Una chiara e precisa definizione dei comportamenti che le Aziende socio-sanitarie intendono porre in atto nei confronti della cronicità e delle patologie che insorgono nelle persone con lesione midollare da lungo tempo. Ci si riferisce alla gestione delle ulcere da decubito, alle problematiche viscerali e a quanto l’invecchiamento porta con sè. La richiesta deriva dalla consapevolezza che la maggior parte dei reparti per acuti, delle geriatrie, delle lungodegenze non hanno consapevolezza degli aspetti gestionali della persona para-tetraplegica.
    • La valorizzazione della richiesta delle Associazioni locali aderenti alla FAIP regionale di poter avere accesso alle Unità Spinali per incontrare i pazienti e poter intraprendere percorsi di reinserimento anche attraverso la pratica di attività sportive adattate.

La FAIP regionale non mancherà di segnalare, con spirito costruttivo, i reclami e le difficoltà che le singole persone incontrassero su queste ed altre tematiche nei percorsi di cura.

Con queste proposte crediamo fermamente sia possibile costruire assieme alle singole Aziende Socio-Sanitarie una presa in carico che sia al tempo stesso efficace ed efficiente e quindi migliorativa della qualità di vita delle persone.

I Delegati di Faip Regione Veneto Aps.