L’Associazione Paratetraplegici NordEst è una realtà senza fini di lucro che si impegna esclusivamente nel campo della solidarietà sociale. Fondata con l’obiettivo primario di promuovere, proteggere e garantire il pieno e uguale godimento dei diritti umani e delle libertà fondamentali delle persone con disabilità, l’associazione si adopera per assicurare il soddisfacimento delle necessità fondamentali e sociali di coloro che vivono con paraplegia, tetraplegia o altre forme di disabilità.
Il suo impegno principale è quello di favorire l’ampio inserimento sociale delle persone disabili e di promuovere il loro continuo progresso in tutti gli ambiti della vita civile. A tal fine, l’Associazione Paratetraplegici NordEst si propone una serie di obiettivi operativi chiave:
- Rappresentanza e Tutela: L’associazione si impegna a rappresentare i paraplegici, i tetraplegici e le persone con altre forme di disabilità, difendendo i loro diritti e interessi sia a livello collettivo che individuale.
- Assistenza e Tutela Legale: Si prefigge di assistere e tutelare le persone disabili nei loro diritti e interessi materiali e morali, sia come categoria che come singoli, seguendo le decisioni degli organi direttivi dell’associazione.
- Promozione e Sensibilizzazione: L’associazione si impegna a promuovere e sollecitare iniziative a tutti i livelli e in tutti gli ambiti che possano favorire il progresso individuale e sociale delle persone con disabilità, diffondendo e migliorando la conoscenza delle loro condizioni.
- Cultura dell’Accessibilità e dell’Autodeterminazione: Si propone di promuovere la cultura dell’accessibilità, dell’autodeterminazione e del diritto alla vita indipendente delle persone disabili, lavorando per abbattere le barriere architettoniche e promuovendo l’autonomia individuale.
- Partecipazione e Collaborazione: L’associazione si impegna a partecipare ad iniziative e attività analoghe promosse da altri organismi, gruppi o persone del territorio, per unire le forze nel perseguimento di obiettivi comuni.
L’Associazione Paratetraplegici NordEst ha sede nel Veneto e si adopera con determinazione per dare valore alla vita di tutte le persone con disabilità, lavorando incessantemente per garantire loro un futuro più inclusivo e dignitoso.
Contatti
- Presidente: Michele Maglio
- Recapiti telefonici: +39 375 6326 102
- Indirizzo: Via XXIX Aprile, 2 C/o Ospedale Dolo 30031 Dolo (Ve)
- Email: segreteria@paratetraplegicinordest.it
- Sito ufficiale: http://www.paratetraplegicinordest.it/
- Canali social: Facebook | YouTube | Instagram