Nel luglio del 2013, ha visto la luce Il Melograno ODV, un’Associazione di Promozione Sociale che dal 2017 è diventata un’Organizzazione di Volontariato. Fin dai suoi primi passi, l’associazione si è dedicata a fronteggiare le sfide della marginalità sociale, ponendo al centro la tutela della salute, del benessere e della sicurezza fisica e psicologica di tutte le persone, con particolare attenzione verso coloro che vivono con disabilità, non autosufficienza o che sono vittime di violenza fisica o psicologica.
L’obiettivo primario è favorire e promuovere i diritti di queste persone ad una piena inclusione sociale, sia nel contesto sportivo che in quello culturale, ricreativo, ludico, scolastico e lavorativo. Le attività dell’associazione sono orientate a svolgere una serie di azioni di interesse generale, senza fini di lucro, mirate al perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Tra le principali attività svolte vi sono l’assistenza individuale o familiare in momenti di bisogno, la promozione del recupero dell’autonomia comunicativa per favorire il reinserimento sociale, la valorizzazione dell’inclusione sociale e dell’invecchiamento attivo. Inoltre, l’associazione si impegna nella realizzazione di iniziative e eventi volti a coinvolgere tutte le persone, con un focus speciale sulle disabilità e le non autosufficienze, promuovendo la coesione e l’inclusione sociale attraverso pratiche sportive, sociali, culturali ed artistiche.
Il Melograno ODV offre anche percorsi di riabilitazione comunicativa utilizzando strumenti informatici, eroga consulenze personalizzate su ausili domiciliari e organizza eventi per la promozione del volontariato, dell’alfabetizzazione digitale e dell’invecchiamento attivo. Inoltre, si impegna nella promozione della salute e dell’accesso alle cure, nella prevenzione del bullismo e del cyberbullismo e nella realizzazione di corsi tecnici e incontri psicologici.
In sintesi, Il Melograno ODV è un faro di solidarietà e inclusione sociale, impegnato a costruire una comunità più accogliente e solidale per tutti.